Il Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance è un insieme di tecniche, risorse e processi che assicurano il corretto svolgimento delle funzioni di programmazione, misurazione, valutazione e rendicontazione della performance.

La performance è la diretta realizzazione di un’azione (inserita in una programmazione) che si concretizza in un risultato.

In termini generali l’Ente è chiamato a definire un piano della performance (gli obiettivi annuali), il ciclo di gestione della performance (intenso come la sequenza logica e temporale delle fasi e dei processi che contraddistinguono la realizzazione delle attività),  i livelli di performance generali e individuali attesi (i risultati).

L’Ordine dei Periti Industriali di Trieste ha individuato i responsabili dei procedimenti, processi, procedure operative di gestione, fra i consiglieri, attribuendo agli stessi gli incarichi di coordinamento, misurazione e controllo delle attività e procedimenti di maggiore importanza.

Il Presidente dell’Ordine ha la responsabilità di verificare periodicamente il corretto svolgimento delle attività, direttamente o attraverso le deleghe emanate ai suoi consiglieri.

Ai consiglieri, per le deleghe sopracitate, non è previsto vengano attribuite premialità o bonus.